La nostra storia
Era il lontano 1923 quando Carlo Della Santa originario di Lugano e giardiniere di professione, decise di aprire un piccolo negozio di piante, fiori, frutta e verdura in Via Borella a Mendrisio. Da allora sono passati 100 anni, quattro generazioni e molti cambiamenti. Nel 1936, con l’acquisto di un terreno nell’attigua via Gismonda, viene costruita la nuova sede inclusiva di negozio, serre per la coltivazione e l’abitazione familiare. È sotto l’impulso creativo ed imprenditoriale del figlio Fausto Della Santa, tornato in Ticino dall’apprendistato a Soletta ed entrato in azienda nel 1949, che questo piccolo negozio conosce il maggiore sviluppo, arrivando a gestire quasi 20 dipendenti nei vari rami dell’azienda
Nel 1972 l’amore verso questa professione spingerà Fausto Della Santa ad essere uno dei fondatori dell’Associazione fioristi del Ticino, di cui sarà Presidente per 12 anni nonché membro molto apprezzato del Comitato Centrale dei fioristi Svizzeri. Successivamente, Fausto lascerà la carica di Presidente al genero Rolando Bernasconi che per molti anni, assieme a tutto il Comitato, vivranno gli anni d’oro di questa professione.
Fausto Della Santa é ricordato anche per essere stato uno dei fondatori nel 1972 della Società dei Commercianti del Mendrisiotto, nel 1955 fondatore e presidente delle 3F e per molti anni Presidente dell’amato FC Mendrisio.
Nel 1980, in seguito alla ristrutturazione dello stabile e la cessione sia del ramo della manutenzione e costruzione giardini che del negozio di frutta e verdura, l’attività si concentra nella vendita di piante e fiori nell’ingrandito e rinnovato negozio.
Nel 1993, Fausto e Valeria Della Santa lasciano la guida dell’azienda alla figlia Fausta e al genero Rolando Bernasconi, che assieme allo spirito innovativo del figlio Michele, impreziosito da alcune esperienze lavorative in Olanda dove ha potuto arricchirsi sia professionalmente che culturalmente, garantiscono le idee e l’impegno per la continuità futura.
La voglia di migliorarci costantemente ci ha portato nel 2015 a lanciare per primi in Ticino uno shop-online dal quale è possibile acquistare ed inviare il proprio omaggio floreale ai prezzi migliori comodamente da casa. Nell’ottica di un continuo rinnovamento, la nostra azienda investe nel progressivo sviluppo dei principali social media come Facebook ed Instagram, che sono ormai un’irrinunciabile risorsa di visibilità e potenziale crescita futura. Oggi non basta più saper creare bouquet o decorazioni di qualità, senza conoscenze nella fotografia e nel video making é davvero molto difficile mantenersi competitivi in una società sempre più improntata sull’immagine immediata.
Ciò nonostante, nell’era in cui il commercio nei nuclei storici delle città va continuamente rivisto per far fronte alle difficoltà e alle nuove sfide, Della Santa Fiorista conferma le sue profonde radici nel centro di Mendrisio e nel cuore di chi negli anni ha saputo frequentare ed apprezzare quello che ormai non è solo un negozio di fiori, ma anche un riconosciuto ed apprezzato punto d’incontro, dove é possibile fermarsi a scambiare due parole e fuggire dalla frenesia della vita.
Della Santa Fiorista si impegna anche in futuro a restare un punto di riferimento per tutti gli amanti dei fiori, mantenendo la promessa di continuare a migliorarsi così da offrire il miglior servizio ai propri clienti.